giovedì 6 ottobre 2011

I Sogni sono imperfetti


Spesso i sogni sono imperfetti diceva qualcuno.. ho capito, forse un po’ tardi, che aveva ragione. 


Quando avevo 10 anni sono apparsi i primi sintomi di quella che, solo qualche anno dopo, è stata diagnosticata come Retto-Colite Ulcerosa. Solo il nome fa paura ed io a quel tempo di paura ne avevo tanta. Vivevo correndo sempre puntata verso il bagno; chilometri e chilometri macinati nel verso opposto a dove sarei voluta andare, costretta da una malattia che non capivo né accettavo. Ci ho vissuto insieme l’adolescenza con questo orrore che mi spegneva l’entusiasmo e la voglia di vivere. Medici, ospedali, medicine e controlli erano il mio incubo quotidiano perché nulla cambiava.. seppure nulla cambiava. Diventai grande così, se poi grande mai io lo sia diventata davvero, ma la maggiore età giunse e finalmente potevo disporre della mia vita o di quel che ne restava. Smisi i controlli, allontanai i medici e tirai avanti come meglio potevo seguendo quello che a mio parare era una cura più o meno efficace. Non cambiò molto ma almeno stavolta avevo deciso io. Però, ad un certo punto qualcosa accadde. Arrivarono mal di pancia lancinanti, giornate che ricordo grigie come dei camini sporchi, e così mi decisi a riprendere la retta via. Un esame o due bastarono per capire la gravità della situazione. Carcinoma al Retto. 15 giorni dopo mi operarono. 14 Aprile 2004. 


Spesso i sogni sono imperfetti perché quando compresi che forse solo le stelle cadenti potevano aiutarmi, ogni volta che ne vedevo una, esprimevo sempre lo stesso desiderio “voglio guarire dalla Retto-Colite Ulcerosa. Voglio un’altra vita”. Passarono gli anni e fui accontentata ma arrivò un’Ileostomia Definitiva.